Osai: la nostra energia pulita con Etica nel Sole

//Osai: la nostra energia pulita con Etica nel Sole

Osai: la nostra energia pulita con Etica nel Sole

fotovoltaico OsaiPer Osai A.S. S.p.A. il rispetto per l’ambiente ha sempre rappresentato una priorità.
Uno dei valori più rappresentativi per l’azienda, infatti, è proprio quello relativo alla creazione ed al mantenimento di un ambiente di lavoro salutare, confortevole e accogliente; ed è proprio per perseguire questi valori che la nostra azienda ha deciso di impegnarsi nel controllo e nella gestione del suo impatto ambientale, al fine di continuare ad essere per il Canavese e la sua popolazione una fonte di ricchezza e valori.
Per mantenere questo impegno, la Direzione dell’Azienda ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che garantisca la prevenzione dell’inquinamento ricercando il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e, alla fine del 2017, ha trovato conclusione un progetto, avviato nel 2016, legato al fotovoltaico ed alla produzione di energia pulita.

Da settembre 2017 l’azienda può così vantare la messa in funzione di 3 impianti fotovoltaici localizzati rispettivamente su tre edifici principali che compongono lo stabilimento della Osai A.S. S.p.A. di Parella, i quali garantiscono una potenza complessiva installata pari a 220 kWp.
Gli obiettivi principali di questo investimento sono:

  • produrre energia pulita
  • autoconsumare l’energia autoprodotta riducendo i consumi derivanti dalla rete elettrica tradizionale
  • – raggiungere l’indipendenza energetica nelle nuove aree produttive
  • – sostituire i tradizionali impianti termici (gas metano) con quelli più efficienti a pompa di calore (elettrici).

Durante questi primi 6 mesi di attività, il parco fotovoltaico ha prodotto in totale 133 MWh di energia pulita ed evitato emissioni per oltre 52 tonnellate di CO2, l’equivalente di 175 alberi, con una percentuale di energia media autoconsumata pari al 70%.

Per questo progetto così importante Osai si è affidata ad un partner tutto italiano, la società Etica nel Sole che ha progettato realizzato ed installato l’intero parco fotovoltaico in Osai A.S..

La collaborazione con Etica nel Sole ha permesso ad OSAI A.S. di raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi pattuiti e con un livello di rendimento atteso superiore a quanto inizialmente stimato.
Lavorare con le persone di Etica nel Sole è stata inoltre un’esperienza piacevole a livello umano vista la condivisione di importanti valori che accomunano le due società in particolare nell’approccio al lavoro ed alla valorizzazione delle persone.

Etica nel Sole è una cooperativa che da anni è impegnata nella valorizzazione dello sviluppo sostenibile attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative e l’adozione di modelli di consumo sostenibili basati sull’attenzione al risparmio energetico.
La cooperativa si compone di persone che credono negli ideali di giustizia e sostenibilità e che hanno unito le loro differenti caratteristiche e capacità per rendere concreti i loro valori in un progetto di business.
Per questo motivo Etica nel Sole si propone come una compagnia di riferimento che promuove numerose soluzioni tra cui impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento ad alta efficienza, isolamento termico e coibentazioni, LED, sia per le aziende che per i privati.

2018-05-10T10:04:04+00:00By |