La strategia aziendale della Osai Automation System S.p.A. è sempre stata quella di non delocalizzare la produzione all’estero, nonostante la presenza di oltre 40 distributori nel mondo, per un totale di 50 staff locali e 3 unità commerciali, in Usa, Germania e Cina.

 

Seguendo questa filosofia la Società si è espansa nel tempo acquisendo nuovi spazi ed aree edificabili fino a raggiungere una superficie di 6.500 m2 nella sede operativa di Parella, all’interno, e non solo, dell’Antica Cartiera di Parella nella quale operano più di 200 persone. Gli spazi, oggi non più sufficienti a soddisfare le esigenze e la crescita prevista post covid, hanno portato l’azienda ad investire in un nuovo impianto produttivo di circa 4000 m2. A meno di cinque chilometri di distanza dalla sede storica, più precisamente a Samone, sorgerà il nuovo stabilimento, per il quale la Società ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro concesso da Intesa Sanpaolo e assistito da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento destinato al sostegno della liquidità delle imprese italiane.

 

Il nuovo plant, ideato e progettato dalla società Canavesana SERTEC Engineering e dall’impresa edile Cimo Srl individuata come general contractor, la cui fine lavori è prevista nel corso del 2023, ospiterà la produzione della Società dedicata ai sistemi di automazione di elevate dimensioni e tecnologie per il mercato dell’e-mobility e del medicale. L’edificio avrà una sua anima green e sostenibile, con un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, colonnine di ricarica per veicoli elettrici del parco auto aziendale e l’impiego di materiali rivolti al risparmio energetico così da portare avanti l’impegno costante di Osai nel rispetto alle tematiche ambientali e al territorio.

 

Lo stabilimento così realizzato andrà ad aggiungersi agli attuali spazi presenti nel quartier generale di Parella, dove ogni giorno il personale Osai lavora con passione per trasformare le idee innovative in soluzioni tecnologiche riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo tra le quali: i sistemi e le linee complete per l’automazione, banchi e tavole di lavoro manuali o automatiche, linee complete semi-automatiche, moduli flessibili e magazzini verticali, con un applicazioni ai settori dell’Advance Mobility e dell’E-Mobility; macchine per il testing su semiconduttori, con sistemi destinati alla movimentazione e test di sensori MEMS, attraverso più stimoli (acustico, di movimento, contatto elettrico, pressione) definiti in base all’applicazione specifica a cui i sensori stessi vengono destinati; sistemi su piattaforma “Neo” o custom, destinati alle divisioni elettronica e Laser applicato per processi di marcatura, taglio e saldatura di diverse tipologie di componentistica o per una produzione in larga scala, sistemi completi di assemblaggio, macchine per la separazione meccanica e tramite Laser di pannelli PCB anche di tipo flessibile.

 

I successi conseguiti dall’azienda nella sua esperienza ormai trentennale hanno riconosciuto ad Osai Automation System S.p.A. la posizione di solution provider nel mercato nell’automazione di processo per l’assemblaggio ed il test di componenti ad elevato technology content grazie ad un ampio portafoglio di tecnologie trasversale, e a registrare così, nel 2021, un fatturato di circa 38 milioni di euro, con una crescita del 65% rispetto all’anno precedente, e una quota export pari all’85%.